:: CAVENIT :: Cámara de Comercio Venezolano-Italiana ::
Turismo
Pietramontecorvino, l’araba fenice della Daunia
Borgo | Pietramontecorvino è la pietra (cioè la roccia, la rupe) di Montecorvino, un borgo risalente ai Bizantini, sviluppatosi con i Normanni e decaduto e abbandonato nel XV sec. Nelle grotte scavate nella roccia, chiamata “Preta” in dialetto, secondo la tradizione avrebbero trovato riparo i profughi di Montecorvino, soprattutto pastori con i loro greggi.
Italia

Ver Mas
Tivoli
Patrimonio de la Humanidad | La antigua Tibur, o actual Tivoli, es una ciudad del Lacio, en Italia, en la provincia de Roma, con unos 55.500 habitantes. Está en la orilla izquierda del río Aniene (antiguo Anio) al noreste de Roma.
Italia

Ver Mas
Deruta, L’arte della ceramica
Borgo | Il nome nasce come variante di "Diruta", cioè "rovinata", in riferimento alla fuga dei perugini dalla loro città, incendiata da Ottaviano nel 40 a.C. durante la guerra civile che lo vide opporsi a Lucio Antonio. Gli abitanti della città distrutta, "diruta", si stabilirono sul colle dell’odierna Deruta, che prese il nome di “Perugia vecchia”.
Italia

Ver Mas
San Ginesio, il mimo che danza sulla terrazza delle Marche
Borgo | È legato al patrono, Lucio Ginesio, martire romano, che fu attore, musico e mimo. Visse sotto l'imperatore Diocleziano (284-305) che lo fece decapitare, nonostante gli fosse molto caro, perché, dopo aver a lungo dileggiato i cristiani durante i suoi spettacoli, improvvisamente si convertì alla nuova fede. Le sue spoglie sono custodite nella Chiesa Collegiata.
Italia

Ver Mas
Mausoleo de Teodorico
Patrimonio de la Humanidad | El Mausoleo de Teodorico es un monumento situado a las afueras de Rávena (Italia) construido por el rey Teodorico el Grande hacia el año 520 d.C. con la intención de que fuera su futura tumba, en mármol blanco de Istria. Es la más célebre construcción funeraria de los ostrogodos.
Italia

Ver Mas
Mezzano, segni sparsi del rurale
Borgo | sull’origine del nome “Mezzano” sono state avanzate varie ipotesi: alcuni lo fanno derivare dalla parola latina “Medianum”, in opposizione a Imer – da “Imus” – e Siror – da “Superior” -, posti sotto e sopra; altri, invece, fanno derivare il nome del paese dalla famiglia veneta “De Mezan” che avrebbe dominato sulla zona; altri, ancora, lo derivano da un toponimo prediale latino in “Anum” come ve ne sono molti altri in Trentino.
Italia

Ver Mas
 1 2 3 >  Ultimo